Miele di Cisto

(Cistus monspeliensis, C. creticus e C. albidus - Cistaceae)

La pianta

Miele ottenuto da diverse specie del genere Cistus, arbusti forti e resistenti anche ai climi più aridi e resilienti agli incendi che garantiscono meravigliose fioriture. Fa parte della macchia mediterranea e cresce fino ai 1000 m di altitudine spesso in formazioni pure dette Cisteti.

Fioritura: da marzo a giugno

Zona di produzione: Sardegna, Ogliastra

Il miele di Cisto Perdesorris si caratterizza per il suo aroma caldo e di media intensità. Si ottiene da diverse specie di Cisto spontanee che compongono la macchia mediterranea. Questo miele, molto raro, è simile ad una melata con il suo aspetto rosso ambrato ed il suo aroma caramellato ed intenso.

Consigli d’uso:

In cucina il miele di Cisto si abbina molto bene alla pasticceria donando sfumature caramellate ai dolci tradizionali. Può accompagnare anche i piatti di selvaggina, i formaggi freschi, le cipolle e le verdure selvatiche. Ottimo con la frutta in particolar modo coi fichi.

Nei rimedi tradizionali sardi il miele di cisto viene utilizzato per la sua azione tonico adattogena e come ricostituente per il suo alto contenuto in sali minerali. Si può assumere dopo lo sport per ristabilire l’equilibrio idro-salino con un lieve apporto di zuccheri.

Perdesorris Azienda Agricola di Pistis Maurizio - Lanusei

Tel. + 39 328 9384227