Miele di Timo Sardo (erba barona)
(Thymus herba-barona - Lamiaceae)
La pianta
La Pianta di Timo erba barona è un endemismo sardo, una specie esclusiva del territorio. Assume una forma di cuscino e cresce sopra i 700 m in zone rocciose e montane. I suoi fiori variano dal colore rosa violetto al porpora chiaro e sono apprezzatissimi dalle api. Il nostro timo cresce inoltre in una nicchia speciale formando una popolazione di piante molto aromatiche con una peculiare concentrazione di oli essenziali ad alto contenuto di Carvacrolo.
Fioritura: maggio - agosto
Zona di produzione: Sardegna
Il miele di Timo sardo Perdesorris è un miele rarissimo, il suo aroma peculiare lo rende un unicum nel mercato. L’intenso profumo fungale con toni speziati di pepe nero e cuoio, lo rendono un preziosissimo ed
esclusivo alimento apprezzato nella cucina Gourmet.
Consigli d’uso:
L’uso in cucina di questo miele è apprezzatissimo nei piatti di selvaggina, con il pesce crudo, i carpacci, il sushi e le tartàre, ottimo con le ostriche. Data la sua unicità è un ingrediente esclusivo e raro. Il miele di timo sardo presenta un alto contenuto di monoterpeni aromatici come carvacrolo e timolo. Queste molecole naturali, con proprietà antimicrobiche, antiossidanti e depurative, sono inoltre ottime alleate contro le infiammazioni articolari.
Perdesorris Azienda Agricola di Pistis Maurizio - Lanusei
Tel. + 39 328 9384227